News
NUOVO ORARIO Sportello di Bonifica
02-01-2015 09:44:18

Si comunica che lo Sportello Bonifica riaprirà al pubblico dal giorno 8 gennaio 2015 adottando il seguente nuovo orario:
il Martedì dalle 9,00 alle 12,30 e il Giovedì dalle 15,00 alle 17,30.
In tali giorni e orari della settimana risponderà al numero di telefono 055/84527251.
 

SPEDITI GLI AVVISI DI PAGAMENTO 2014
31-10-2014 11:51:29

Sono arrivati anche in Mugello gli avvisi di pagamento del contributo di bonifica 2014. Li ha emessi il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno che, dopo la riforma regionale della difesa del suolo, sostituisce nell’attività e funzioni di bonifica l’Unione montana dei Comuni del Mugello. Il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno è nato infatti dalla fusione dei precedenti enti di bonifica che operavano in Chianti, Val d’Elsa, Piana Fiorentina, Val di Sieve e Mugello, Val di Bisenzio e Ombrone Pistoiese.

Nell’avviso di pagamento, recapitato a tutti i proprietari di immobili, fabbricati e terreni, sono indicate le informazioni riguardanti il contributo, l’importo e le modalità di pagamento (uffici postali, tabaccai con servizio T-Pay, on line su www.poste.it, bonifico bancario). Il concessionario per la riscossione è Poste Italiane. La scadenza è fissata al 31 ottobre ma il versamento può essere effettuato entro i 60 giorni successivi senza nessun aggravio.

L’Unione dei Comuni del Mugello ha comunque mantenuto uno Sportello per i cittadini che è attivo per informazioni, richieste, segnalazioni catastali e correzioni, smarrimento del bollettino o dell’avviso di pagamento, in via Aldo Moro 5 (presso il Suap), a Borgo San Lorenzo, nei giorni di martedì e venerdì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 14,30 alle 17,30; tel. 055 84527251; mail: bonifica@uc-mugello.fi.it.

Il numero verde del Consorzio di Bonifica è: 800672242. Il sito: www.cbmv.it.


CHIUSURA ESTIVA SPORTELLO BONIFICA
04-08-2014 09:28:34

Si comunica che nel mese di agosto lo Sportello Bonifica rimarrà chiuso dall'11 al 25 compreso.
Negli altri giorni non vi saranno variazioni di orario, che pertanto rimarrà il seguente:
MARTEDI' dalle 9,00 alle 13,00
GIOVEDI' dalle 14,30 alle 17,30
VENERDI' dalle 9,00 alle 13,00


ELEZIONE DEI 15 MEMBRI DELL'ASSEMBLEA CONSORTILE DEL CONSORZIO 3 MEDIO VALDARNO
05-08-2013 12:59:23

Si comunica che, con decreto n. 13 del Commissario ai sensi dell’art. 33 comma 3, L.R. 79/2012, in data 02/08/2013 è stato approvato l’elenco provvisorio degli aventi diritto al voto relativo alla procedura elettorale per l’elezione di 15 membri dell'Assemblea consortile del costituendo Consorzio di Bonifica n. 3 Medio Valdarno, nato dalla fusione tra i comprensori n. 7 dell’Unione Comuni Val Bisenzio, n. 15 del Consorzio Bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio, n. 16 del Consorzio Bonifica Area Fiorentina, n. 17 dell’Unione Montana Comuni Mugello e nn. 21 e 22 del Consorzio Bonifica Toscana Centrale.
Il suddetto elenco completo è pubblicato sui siti dei singoli Consorzi e delle Unioni dei Comuni sopra citati - www.cbaf.it - www.cbtc.it - www.cbombronebisenzio.it - www.uc-mugello.fi.it - www.cmvaldibisenzio.it
L’archivio degli aventi diritto al voto in formato digitale può essere liberamente consultato all’indirizzo http://comprensorio3elezioni.cbtc.it e dallo stesso indirizzo scaricato richiedendo le credenziali al Commissario ai sensi dell’art. 33 comma 3, L.R. 79/2012, esclusivamente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, presso la sede del Consorzio Bonifica Area Fiorentina, Via Cavour 81, 50129 Firenze o mediante PEC all’indirizzo commissarioCB3@certomail.net .
Contro le risultanze dell’elenco provvisorio degli aventi diritto al voto, i soggetti interessati possono proporre reclami e rettifiche da presentare al Commissario ai sensi dell’art. 33 comma 3, L.R. 79/2012, entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal 31° giorno successivo alla pubblicazione di cui sopra, esclusivamente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno (fa fede la data di ricezione e non quella di spedizione), presso la sede del Consorzio Bonifica Area Fiorentina, Via Cavour 81, 50129 Firenze o mediante PEC all’indirizzo commissarioCB3@certomail.net
.

Nuovo orario di apertura al pubblico dal 2 MAGGIO 2013
18-04-2013 08:57:47


Si comunica che dal giorno 2 Maggio 2013 l' Ufficio Bonifica adottera' il seguente orario di apertura al pubblico:



- Martedi     dalle 9,00 alle 13,00


- Giovedi     dalle 14,30 alle 17,30


- Venerdi     dalle 9,00 alle 13,00



ACCESSI DIRETTI E CONTATTI TELEFONICI POTRANNO AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE NEI GIORNI E NEGLI ORARI SUINDICATI


 


 

 



I Sindaci contrari alla proposta di legge della Regione
30-11-2012 12:51:59

Comunicato Stampa – 29  novembre 2012

UNIONE COMUNI MUGELLO: BONIFICA, MUGELLO CONTRARIO A PROPOSTA DELLA REGIONE: COSI' A RISCHIO INTERVENTI

Per i sindaci è grave errore sottrarre a enti montani titolarità difesa e manutenzione territorio

La Giunta dell’Unione dei Comuni del Mugello, composta da tutti i sindaci del territorio mugellano, prende atto con grande preoccupazione delle linee programmatiche presentate dalla Giunta regionale in merito al riordino del sistema della bonifica in Toscana.
“L’Unione dei Comuni, prima Comunità Montana, da anni esercita nei nostri territori le funzioni di bonifica, con risultati importanti e positivi sotto gli occhi di tutti; si rileva che anche i rapporti con la popolazione, ed in particolare con i proprietari che sono chiamati a versare il contributo di bonifica, hanno raggiunto ormai una condivisione diffusa”.
I sindaci esprimono la propria contrarietà e il proprio dissenso ad una ipotesi di riordino “che, di fatto, cancellerebbe il lavoro fatto in questi anni, diluendo il nostro territorio in un mega comprensorio/consorzio, che necessariamente comporterebbe altre priorità altri parametri di contribuenza, altre tipologie di intervento, riaprendo immediatamente contenzioso con le nostre popolazioni allontanando di converso i centri decisionali dalle nostre comunità. Rileviamo - continuano - che tale impostazione inoltre non permetterebbe più ai sindaci di partecipare con un ruolo effettivamente attivo alla definizione delle priorità operative e del contributo di bonifica, alla decisione sui piani di interveto annuale e pluriennale, con le aggravanti che i sindaci, per il loro ruolo e per il contatto diretto con i cittadini, rimarrebbero sul territorio il riferimento degli utenti e del contenzioso che comunque continuerebbe ad esistere”.
Per questo la Giunta dell’Unione richiede alla Regione la definizione di una proposta che “salvaguardi il patrimonio di esperienza istituzionale e tecnico/operativa realizzata in questi anni e mantenga il livello di “governance” che gli enti hanno fin qui garantito per i propri territori, anche attraverso le istituzioni di un comprensorio di bonifica unitario che erediti e mantenga l’esperienza di gestione delle Unioni dei comuni succeduti alle 17 comunità montane”.

 


Bonifica, in corso lavori di manutenzione a torrenti
12-10-2012 13:10:11

Riguardano ricostruzione di briglie e taglio vegetazione

Stanno per partire due interventi di manutenzione straordinaria al Fosso Vigiano nel comune di Borgo San Lorenzo e al Borro di Riseccioni a Vaglia, per la ricostruzione delle briglie. Analoghi lavori sono iniziati a settembre col 3° lotto di manutenzione straordinaria sui torrenti Faltona e Botena, nei comuni di Borgo San Lorenzo e Vicchio.
Sempre a settembre sono partiti i lavori di manutenzione ordinaria, in particolare tagli di vegetazione, sul Torrente Bagnone nel comune di Scarperia, affidati a coltivatori diretti, che da diverso tempo eseguono piccoli interventi di manutenzione, sotto il coordinamento dell’Ufficio Bonifica dell’Unione montana dei Comuni del Mugello. Una forma di collaborazione incentivata dallo stesso ente montano che rafforza il legame con il territorio.
Già conclusi quelli di manutenzione ordinaria relativi ai lotti 3, 7 e 10, che hanno riguardato prevalentemente il taglio selezionato di vegetazione: all’interno dei centri abitati si è privilegiato il taglio più marcato con sfalcio di rovi e arbusti, per esigenze di tipo igienico-sanitario e di fruibilità, mentre in aperta campagna si è operato preservando il corridoio ecologico lungo il corso d’acqua, asportando esclusivamente alberature cresciute in alveo, crollate, morte o pericolanti, e quelle di grosse dimensioni che in caso di piena potrebbero ostruire il regolare deflusso delle acque e provocare fenomeni erosivi o di allagamento.

A finanziare direttamente questo tipo di interventi è il contributo di bonifica, e riguardo agli avvisi di pagamento spediti in estate si registra un andamento della riscossione decisamente migliore rispetto agli anni passati, segno di una crescente attenzione e sensibilità dei cittadini nei confronti del proprio territorio. Buon andamento anche nel recupero della morosità relativa al triennio 2009-2011 che ha raggiunto il 52% in pochi mesi.

Contributo bonifica: altre 2 sentenze a favore, ora sono 30
20-07-2012 18:23:23

Commissione Tributaria Provinciale dà ancora ragione a ente


Contributo di bonifica, altre 2 sentenze danno ragione all’Unione montana dei Comuni del Mugello. E salgono così a 30 le sentenze a favore dell’ente a fronte di 2 contrarie. Sono state infatti depositate 2 sentenze dalla sezione 20 della Commissione Tributaria Provinciale di Firenze che respingono i ricorsi presentati da 2 società del territorio e impone alle stesse il rimborso delle spese processuali. Dei 32 ricorsi finora trattati dalle varie sezioni della Commissione Tributaria, 30 hanno si sono poi conclusi con sentenze che hanno dato ragione all’ente mentre solo 2 sono stati quelli a favore dei ricorrenti.

“E’ un’importante conferma della legittimità del tributo - sottolinea il presidente dell’Unione dei Comuni Giovanni Bettarini - che ci stimola a fare sempre più e meglio sulla sicurezza idraulica del territorio”.

Procede regolare la riscossione ordinaria relativa al 2012, in seguito alla consueta campagna informativa rivolta a tutti i proprietari di immobili svolta capillarmente a giugno con l’invio postale della newsletter sulle attività di bonifica, anche grazie ai costanti e continui aggiornamenti e correzioni catastali operati dal personale dell’ufficio bonifica dell’ente che stanno portando alla regolarizzazione delle posizioni. Bilancio positivo per l’attività di riscossione coattiva: secondo le stime, nei primi quattro mesi è già stato versato il 50% degli importi dovuti.

Per informazioni e/o segnalazioni sui lavori, i cittadini possono contattare i tecnici (tel.: 055/845271 – e-mail: bonifica@uc-mugello.fi.it) oppure visitare il sito http://bonifica.cm-mugello.fi.it


Nuovo programma triennale di bonifica e Newsletter 2012
20-06-2012 16:30:30

Il 28 marzo scorso è stato approvato, dalle 14 amministrazioni comunali interessate, il Programma dell'Attività Gestionale di bonifica per il triennio di contribuenza 2012-2014. Tale strumento di programmazione serve a dare una prospettiva di interventi certa e condivisa con i comuni, che possono stabilire l'ubicazione e le priorità di intervento.
Dalla home-page del sito è possibile accedere alla pagina di consultazione del piano triennale, dove sono dettagliatamente individuati i tratti fluviali interessati dagli interventi di manutenzione ordinaria.

Dalla stessa home-page, è possibile consultare anche la Newsletter 2012 , che nei prossimi giorni arriverà in formato cartaceo nelle case di tutti i contribuenti.


Aggiornamento sull'attività di bonifica 2011
11-10-2011 15:51:55

Terminati recentemente i seguenti lavori finanziati con i contributi consortili del 2010:

- 3° lotto di bonifica nell'alveo del Fiume Sieve, del Torrente Moscia, dei fossi del Conia, della Carbonaia e delle Sessole, nel Comune di Dicomano;

- 4° lotto di bonifica nell'alveo del Fiume Sieve in località Sagginale,  nel Comune di Borgo San Lorenzo;

- 6° lotto di bonifica nell'alveo del Torrente Bagnone in loc. Il Fango, nei comuni di Borgo San Lorenzo e Scarperia.


Gli interventi attualmente in corso di esecuzione sono:

- 8° lotto, iniziato in data 23 settembre 2011. I lavori prevedono taglio selezionato di vegetazione nel Fiume Sieve, nei torrenti San Godenzo e Bosso e nei fossi di Riconi, dell'Acona e Caloscia;

- 9° lotto, iniziato in data 6 settembre 2011. I lavori prevedono taglio selezionato e sfalcio di vegetazione infestante in prossimità dei centri abitati. I corsi d'acqua interessati sono: Fiume Sieve, torrenti Carza, Stura, Muccione, Riseccioni, Le Cale, fossi Donnino, Ischieti e Pinati.


Nel mese di settembre sono inoltre inizati i lavori relativi al 2° lotto di manutenzione straordinaria sul reticolo minore del nostro Comprensorio di Bonifica. Gli interventi riguardano la ristrutturazione di briglie esistenti, mediante: consolidamenti, ricostruzione delle parti danneggiate, difese di sponda contro l’erosione. I corsi d’acqua interessati sono i torrenti  San Godenzo, Rufina e Faltona ed i fossi del Falterona e del Castelluccio.

I lavori sono co-finanziati dalla Regione Toscana (85%) e dalla Comunità Montana Mugello (15%)

Il punto sugli interventi conclusi e su quelli in esecuzione
24-01-2011 19:51:14

Continua l’attività di bonifica svolta dalla Comunità Montana Mugello, finalizzata alla messa in sicurezza idraulica dei corsi d’acqua del territorio Mugellano.

 

In particolare, nei mesi scorsi sono terminati i seguenti lavori finanziati con i contributi consortili del 2009:

- in data 08 ottobre 2010 sono terminati gli interventi del 9° lotto nel Torrente Carza e nel Fosso di Pescina;

- in data 29 ottobre 2010 sono terminati gli interventi del 4° lotto nei torrenti Levisone, Bagnone, Bosso, Cornocchio e nel Torrente Stura;

- in data 01 novembre 2010 sono terminati gli interventi del 8° lotto nei torrenti Carza, Ensa, Stura, Tavaiano, Cale, Pesciola e dei fossi Donnino e Ischieti, nei tratti in prossimità di centri abitati;

- in data 27 dicembre 2010 sono terminati gli interventi del 5° lotto nel Fiume Sieve, nei torrenti Aresella e Muccione ed in un fosso affluente del Torrente Lora in loic. Fresciano.

 

Gli interventi attualmente in corso di esecuzione, finanziati con i contributo del 2010, sono:

- 2° lotto, iniziato in data 10 gennaio 2011. I lavori, che prevedono taglio selezionato di vegetazione nel Fosso di Corolla, sono stati affidati a coltivatori diretti secondo la possibilità offerta dall’art. 17 della Legge 97/94;

- 1° lotto, iniziato in data 25 gennaio 2011. I lavori prevedono taglio selezionato di vegetazione nel Fiume Sieve, nei torrenti Levisone e Rimotoso, nel Fosso di Bucciano.

 

Nel mese di dicembre sono inoltre inizati i lavori relativi al 1° lotto di manutenzione straordinaria sul reticolo minore del nostro Comprensorio di Bonifica. Gli interventi riguardano la ristrutturazione di briglie esistenti, mediante: consolidamenti, ricostruzione delle parti danneggiate, difese di sponda contro l’erosione, realizzazione di passaggi per favorire la risalita dei pesci. I corsi d’acqua interessati sono i torrenti Faltona, Levisone, Cornocchio, Ensa, Muccione, Pesciola, Fistona ed il cosiddetto interbacino del fiume Sieve.

I lavori sono co-finanziati dalla Regione Toscana (85%) e dalla Comunità Montana Mugello (15%).


Terminati i lavori di manutenzione ordinaria del 6° lotto 2010, fondi 2009
04-11-2010 14:22:51

In data 18 ottobre 2010 sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria del Fosso di Fontegianni, in località Villaggio "La Brocchi" (Lutiano Vecchio) nel Comune di Borgo San Lorenzo.
I lavori, affidati a coltivatori diretti, si sono conclusi con reciproca soddisfazione, a dimostrazione che questo tipo di collaborazione per le attività legate alla bonifica continua a portare risultati eccellenti.

Programma degli interventi per l'anno 2011
03-11-2010 18:34:15

Nella pagina del "Programma dell'attività gestionale" è possibile consultare la mappa degli interventi di manutenzione ordinaria che verranno eseguiti nel Comprensorio della Val di Sieve nel corso dell'anno 2001.
Il programma, approvato con Delibera n. 16 del 26.04.2010 , si basa sulle priorità riscontrate dai tecnici dell'Ufficio Bonifica e su segnalazioni di privati cittadini o dei comuni del Comprensorio.
Gli interventi sono distribuiti in modo capillare su tutto il territorio e riguardano: tagli di vegetazione morta o pericolante, rimozione di materiale vegetale ed accumuli di ghiaia che, ostacolando il normale deflusso delle acque, possono arrecare danni a persone o cose.

Agli interventi di manutenzione (in rosso nella cartina), si affianca inoltre un'attività di vigilanza sulle zone a più elevato rischio idraulico (in giallo).

Iniziati i lavori di manutenzione ordinaria del 5° lotto, fondi 2009.
29-10-2010 14:53:43

Sono iniziati i lavori di manutenzione ordinaria dei seguenti corsi d'acqua: Fiume Sieve tra il ponte FS di Vicchio e la confluenza con il Torrente Arsella, i torrenti Muccione e Arsella, ed un fosso affluente del Torrente Lora in loc. Fresciano.
L'ammontare dei lavori è 58.288,50 euro.

Iniziati i lavori di manutenzione ordinaria dei lotti 6° e 9°, fondi 2009.
21-09-2010 14:07:31

Sono iniziati rispettivamente il 6 e 10 settembre, i lavori di manutenzione ordinaria del 9° e 6° lotto di bonifica, eseguiti con la contribuenza 2009.
Il 9° lotto interessa il Torrente Carzola ed il Fosso di Pescina, nel Comune di Vaglia, e prevede il taglio della vegetazione e la rimozione della necromassa caduta in alveo a formare pericolosi sbarramenti per la corrente.
Il 6° lotto prevede il taglio di vegetazione nel Fosso di Fontegianni, nel Comune di Borgo San Lorenzo; i lavori sono stati affidati a coltivatori diretti ai sensi dell'art. 17 della Legge 97/1994.

Terminati i lavori di manutenzione ordinaria del 10° lotto 2009, fondi 2008
26-08-2010 21:37:32

In data 29 luglio 2010 sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria del Fiume Sieve, dei torrenti Carza, Ensa, Faltona e Fistona, in varie località, nei comuni di Vicchio, Borgo San Lorenzo e Vaglia.

Terminati i lavori di manutenzione ordinaria del 7° lotto 2010, fondi 2009
26-08-2010 21:34:30

In data 26 luglio 2010 sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria dei torrenti Bagnone e Levisone, nei comuni di Scarperia e Borgo San Lorenzo. I lavori sono stati eseguiti mediante affidamento diretto a coltivatori.

Terminati i lavori di manutenzione ordinaria del 1° lotto 2010, fondi 2009
26-08-2010 21:30:34

In data 8 luglio 2010 sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria dei torrenti Lora, Carza, Fistona, Bosso, Ensa e del Fosso della Taghera, in varie località, nei comuni di Borgo San Lorenzo, Barberino M.llo e San Piero a Sieve.

Terminati i lavori di manutenzione ordinaria del 8° lotto fondi 2008
08-07-2010 20:10:40

In data 10 maggio 2010 sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria del Fiume Sieve, dei torrenti Carza, Sorcella, Aglio, Muccione e dei fossi Poderuccio, Cassi, Scalacci della Mulinaccia, in varie località, nei comuni di Vicchio, Borgo San Lorenzo, Barberino M.llo e San Piero a Sieve.

Iniziati i lavori di manutenzione ordinaria del 7° lotto fondi 2009
08-07-2010 20:04:42

In data 05 luglio 2010 sono iniziati i lavori di manutenzione ordinaria dei Torrenti Bagnone e Levisone in varie località, nei comuni di Scarperia e Borgo San Lorenzo.
L'ammontare dei lavori è 14.934,00 euro.

Terminati i lavori di manutenzione ordinaria del 3° lotto fondi 2009
08-07-2010 18:17:03

In data 01 giugno 2010 sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria del Fiume Sieve e dei Fossi di Celle, Corella e suoi affluenti, nel Comune di Dicomano.I lavori hanno previsto, oltre al taglio di vegetazione riparia, anche la manutenzione ordinaria della scala di rimonta per pesci situata in prossimità della confluenza tra il Torrente San Godenzo e il Fiume Sieve, nel Comune di Dicomano. Durante l'intervento, eseguito su segnalazione dell'Ufficio Pesca della Provincia dei Firenze, l'opera è stata ripulita da materiale litoide e vegetale accumulatosi, sono state sigillate alcune crepe ed è stata montata una griglia metallica per limitare successivi intasamenti.

Iniziati i lavori di manutenzione ordinaria del 10° lotto fondi 2008
30-03-2010 16:30:31

In data 30 marzo 2010 sono iniziati i lavori di manutenzione ordinaria del Fiume Sieve, dei Torrenti Carza, Ensa, Faltona e Fistona in varie località, nei comuni di Vicchio, Borgo San Lorenzo e Vaglia.
L'ammontare dei lavori è di circa 76.000 euro.

Terminati i lavori di manutenzione ordinaria del 2° lotto fondi 2009
30-03-2010 16:23:30

I lavori, dati in affidamento a coltivatori diretti ai sensi della Legge 97/94, si sono conclusi in data 17 marzo 2010. Gli interventi hanno interessato l'asta del Torrente Botena in località Molino Segoni, nel Comune di Vicchio.
L'ammontare dei lavori è di circa 13.000 euro.

Iniziati i lavori di manutenzione ordinaria del 3° lotto fondi 2009
30-03-2010 16:16:54

In data 22 marzo 2010 sono iniziati i lavori di manutenzione ordinaria del Fiume Sieve e dei Fossi di Celle, Corella e suoi affluenti, nel Comune di Dicomano,
L'ammontare dei lavori è di circa 22.000 euro.

Iniziati i lavori di manutenzione ordinaria del 1° lotto fondi 2009
02-02-2010 13:03:19

In data 19 gennaio 2010 sono iniziati i lavori di manutenzione ordinaria dei torrenti Lora, Carza, Fistona, Bosso, Ensa e Fosso della Taghera in varie località, nei comuni di Borgo San Lorenzo, Barberino M.llo e San Piero a Sieve.
L'ammontare dei lavori è di cuirca 99.900 euro.

Iniziati i lavori di manutenzione ordinaria del 8° lotto fondi 2008
01-02-2010 13:56:46

In data 1 febbraio 2010 sono iniziati i lavori di manutenzione ordinaria del Fiume Sieve, dei torrenti Carza, Sorcella, Aglio, Muccione e dei fossi Poderuccio, Cassi, Scalacci della Mulinaccia, in varie località, nei comuni di Vicchio, Borgo San Lorenzo, Barberino M.llo e San Piero a Sieve.
L'ammontare dei lavori è di cuirca 97.000 euro.


Terminati i lavori di manutenzione del 5° lotto fondi 2008
16-06-2009 16:33:00

Il 25 agosto 2009 sono terminati i  lavori di manutenzione del 5° lotto fondi 2008. I lavori consistenti nel taglio selezionato della vegetazione hanno interessato il fiume Sieve e vari torrenti: Bosso, Anguidola, Cale e vari fossi: Rigiorgio, Ischieti, Baroni, Ritortolo e Baccheraia. Alcune delle località interessate sono: Ponte a Vicchio, Sagginale, Lo Sprocco, Luco di Mugello, Case Risolaia, Ischieti, Vaglia, Cornocchio. L'ammontare dei lavori è di circa 82.000 euro.

Terminati i lavori di manutenzione - 1° lotto fondi 2008
19-05-2009 19:39:35

Il  4 dicembre 2008 sono terminati i lavori di manutenzione del 1° lotto fondi 2008. I lavori consistenti nel taglio selezionato della vegetazione hanno interessato il torrente Ensa a Madonna dei 3 fiumi (Borgo San Lorenzo), per un ammontare complessivo di circa 5.000 euro.


Terminati i lavori di manutenzione 2° lotto fondi 2008
19-05-2009 19:36:16

L'8 giugno 2009 sono terminati i lavori di manutenzione del 2° lotto fondi 2008. I lavori consistenti nel taglio selezionato della vegetazione hanno interessato vari torrenti: il torrente Cornocchio (loc. Sant'Agata, Pian della Donna - Scarperia), il torrente Levisone (loc. Ferrone - Scarperia), il torrente Pesciola (loc. il Poderino - Vicchio), il torrente Bagnone (loc. Il Fango - Scarperia), per un ammontare complessivo di circa 100.000 euro.


Terminati i lavori di manutenzione realizzati da COLTIVATORI DIRETTI - 3° lotto fondi 2008
19-05-2009 19:28:18

Il  4 febbraio 2009 sono terminati i lavori di manutenzione del 3° lotto fondi 2008 I lavori consistenti nel taglio selezionato della vegetazione hanno interessato il torrente Ensa a Montefloscoli (Vicchio), per un ammontare complessivo di circa 20.000 euro.

Questi lavori sono stati eseguiti da COLTIVATORI DIRETTI che si sono offerti di lavorare per la Comunità Montana con le proprie attrezzature.


APERTURA SPORTELLO BONIFICA
11-08-2008 14:49:02

Lo sportello per le rettifiche catastali riferite al contributo di bonifica è aperto fino al 21.05.2009 con i seguenti orari:

Borgo San Lorenzo via Aldo Moro 5
martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00

E' possibile comunque rivolgersi agli uffici della Comunità Montana Mugello via Togliatti, 45 Borgo San Lorenzo negli orari di apertura, oppure mandare un fax allo 0558456288 o una mail a bonifica@cm-mugello.fi.it.

I pagamenti non possono essere effettuati presso lo sportello suddetto, ma attraverso le altre modalità di pagamento riportate sul retro dell'avviso (Poste, Lottomatica, etc.).



Terminati i lavori di manutenzione realizzati da COLTIVATORI DIRETTI - 5° e 6° lotto fondi 2007
24-07-2008 18:40:02

Il 25 luglio sono terminati i lavori di manutenzione del 5° lotto fondi 2007. I lavori consistenti nel taglio selezionato della vegetazione hanno interessato il torrente Cornocchio a Costorzoli (Scarperia), per un ammontare complessivo di circa 20.000 euro.

Il 7 ottobre sono terminati i lavori di manutenzione del 6° lotto fondi 2007. I lavori consistenti nel taglio selezionato della vegetazione hanno interessato il fosso della Castellana (loc. Castellana - Scarperia), per un ammontare complessivo di circa 25.000 euro.

Questi lavori sono stati eseguiti da COLTIVATORI DIRETTI che si sono offerti di lavorare per la Comunità Montana con le proprie attrezzature.


Terminati i lavori di manutenzione del 3° lotto fondi 2007
24-07-2008 17:12:13

Il 21 agosto sono terminati i lavori di manutenzione del 3° lotto fondi 2007. I lavori consistenti nel taglio selezionato della vegetazione honno interessato il torrente Muccione a Gattaia, il fosso Romiccioli a Montepoli, il torrente Tavaiano a Galliano, il fosso Corolla a Sagginale e il fosso Scopicci a Ponte al Sasso (Barberino di Mugello), per un ammontare complessivo di circa 25.000 euro.


Terminati i lavori di manutenzione del 2° lotto fondi 2007
08-05-2008 19:44:55

Il 2 settembre sono terminati i lavori di manutenzione del 2° lotto fondi 2007. I lavori consistenti nel taglio selezionato della vegetazione hanno interessato i torrenti Faltona e Navale, i rii Il Fiumicello e Il Fossatino ed il fosso di Strulla rispettivamente a Polcanto, Case Carona e Ponte di Serravalle (Faltona), La Ruzza (Navale e Fiumicello), Petrona (Fossatino) e Val di Strulla, Case Montazzi e confluenza con il fiume Sieve (Strulla), per un ammontare complessivo di circa 75.000 euro.

Terminati i lavori di manutenzione del 1° lotto fondi 2007
03-04-2008 19:25:06

In data 2 luglio sono terminati i lavori di manutenzione del 1° lotto fondi 2007. Tali lavori di manutenzione ordinaria hanno interessato i torrenti Levisone, Cornocchio ed Ensa rispettivamente a Villa Corsini (San Piero a Sieve e Scarperia), Azzurro (Scarperia) e Razzuolo (Borgo San Lorenzo) ed erano iniziati lo scorso 17 marzo. L'importo complessivo è di circa 88.000 euro.

Compravendite anno 2008 - NON COMUNICARE
02-04-2008 15:36:46

Le compravente di immobili soggetti a contributo avvenute nel 2008 saranno prese in considerazione per l'emissione del contributo 2009. Pertanto il contributo 2008 dovrà comunque essere pagato, mentre le volture per il 2009 (relative alle compravendite effettuate nel 2008) verranno inserite in automatico sulla base della banca dati catastale.

Terminati i lavori di manutenzione dell'ultimo lotto fondi 2006
14-02-2008 14:39:23

In data 13 marzo 2008 sono terminati i lavori del 8° lotto fondi 2006, tali lavori di manutenzione ordinaria hanno interessato i torrenti Lora e Ensa, rispettivamente a Barberino di Mugello (zona industriale) ed a Montefloscoli - Piazzano. I lavori, consistenti nel taglio selezionato ed allontanamento della vegetazione, erano iniziato lo scorso 9 gennaio 2008. L'importo complessivo è di circa 45.000 euro.

Sportello bonifica
04-02-2008 14:21:35

Lo sportello bonifica si sposta presso la sede della Comunità Montana Mugello in via Togliatti 45. L'orario di apertura è il seguente: tutti i martedì esclusi i giorni festivi dalle 9 alle 13. Per contatti tel. 055845271 - fax 0558456288 - email bonifica@cm-mugello.fi.it.  Temporaneamente non è attivo il servizio di cassa allo sportello, quindi per effettuare i pagamenti è necessario recarsi presso l'ufficio postale o presso le filiali della Cassa di Risparmio di Ravenna e Banca di Imola, oppure tramite carta di credito sul sito web www.sorit.it, o mediante bonifico bancario specificando come causale il codice fiscale ed il numero di documento (coord. bancarie: ABI 06270 CAB 13181 Conto Corrente CC 0810060501 CIN C Cassa di Risparmio di Ravenna Agenzia 2).


Terminati i lavori di manutenzione realizzati da COLTIVATORI DIRETTI - 7° lotto fondi 2006
02-01-2008 15:41:57

In data 29 dicembre sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria sul torrente Carza, sul torrente Le Cale e sul fosso Pinati. Le località interessate sono state Carzola di Sotto, Canapaia ed i centri cittadini di Borgo San Lorenzo e Vaglia. I lavori consistenti nel taglio selezionato e allontanamento della vegetazione nell'alveo dei corsi d'acqua erano iniziati lo scorso 26 novembre. L'importo complessivo è di circa € 20.000.

Apertura sportello bonifica
02-01-2008 15:17:50

Lo sportello bonifica che rimarrà aperto per tutto l'anno è quello di Borgo San Lorenzo - via Togliatti 12 Tel: 0558455130 Fax: 0558453231 email: catasto.mugello@sorit.it. L'orario di apertura è il seguente: tutti i martedì e tutti i giovedì esclusi i giorni festivi dalle 8:30 alle 13:30.


Terminati i lavori di manutenzione nei comuni di Borgo San Lorenzo e Vicchio - 6° lotto fondi 2006
02-01-2008 15:06:44

In data 7 dicembre sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria sul fiume Sieve e sul torrente Muccione. Le località interessate sono state Rabatta e Molezzano. I lavori consistenti nel taglio selezionato e allontanamento della vegetazione nell'alveo dei corsi d'acqua erano iniziati lo scorso 15 ottobre. L'importo complessivo è di circa € 79.000.

In arrivo gli avvisi di pagamento - apertura sportello bonifica
05-11-2007 11:15:40

Sono in arrivo gli avvisi di pagamento per il contributo di bonifica anno 2007. Le scadenze previste sono:
il 21 novembre per i comuni di Borgo San Lorenzo e Vicchio;
il 28 novembre per i comuni di Barberino di Mugello, Calenzano, Firenzuola, San Piero a Sieve, Scarperia, Sesto Fiorentino e Vaglia;
il 5 dicembre per i comuni di Dicomano, Londa e San Godenzo;
l'11 dicembre per i comuni di Rufina, Pelago e Pontassieve.
Pertanto l'ufficio di Borgo San Lorenzo sarà aperto nei seguenti giorni 6-8-13-15 novembre con orario 8:30-13:30, dal 19 al 23 e da 26 al 30 novembre con orario 8:30-13:30 e 14:45-16:45. A partire dal 4 dicembre lo sportello sarà aperto solo il martedì ed il giovedì con orario 8:30-13:30.
L'ufficio di Rufina sarà aperto dal 3 al 12 dicembre con orario 8:30-13:30 e 14:45-16:45.

Approvati dalle Comunità Montane il bilancio ed il piano degli interventi per l'annualità 2007
05-11-2007 11:08:25

Alla fine del mese di settembre sono stati approvati il bilancio ed il piano degli interventi per l'anno di contribuenza 2007. Gli interventi previsti verranno realizzati nel corso del 2008 e sono visionabili all'interno del sito, nella sezione TRIBUTO DI BONIFICA. Anche il bilancio della bonifica è consultabile nella stessa sezione.


Terminati i lavori di manutenzione nei comuni di Borgo San Lorenzo, Scarperia e Vicchio - 4° lotto fondi 2006
21-08-2007 14:45:21

In data 9 novemnbre sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria sul fiume Sieve, sul torrente Ensa, sul rio Il Fossatino e sul fosso Donnino. Le località interessate sono state Borgo San Lorenzo (zona ospedale), Mucciano, Ronta, Scarperia (località La Torre) e Sagginale. I lavori consistenti nel taglio selezionato, allontanamento della vegetazione e mobilitazione longitudinale degli accumuli ghiaiosi nell'alveo dei corsi d'acqua erano iniziati lo scorso 20 agosto. L'importo complessivo è di circa € 71.000.

Terminati i lavori nei comuni di San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo e Vaglia - 3° lotto fondi 2006
21-08-2007 14:35:29

In data 16 luglio sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria sui torrenti Faltona, Carza e Carzola. Le località interessate sono state Campomigliaio, Paterno e Mulinaccio. I lavori , consistenti nel taglio selezionato ed allontanamento della vegetazione nell'alveo dei corsi d'acqua erano iniziati il 19 marzo. L'ammontare complessivo dei lavori è di circa € 64.000.

Terminati i lavori di manutenzione realizzati da COLTIVATORI DIRETTI - 5° lotto fondi 2006
30-07-2007 13:55:22

In data 14 agosto sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria del torrente Ensa in località La Gracchia nel comune di Vicchio. Questi lavori, affidati ad imprenditori agricoli professionali, ovverosia coltivatori diretti, operanti nel comune di Vicchio, erano iniziati il 30 luglio. L'importo dei lavori è di circa € 10.500.

Terminati i lavori nei comuni di San Piero a Sieve e Barberino di Mugello - 2° lotto fondi 2006
17-07-2007 14:37:20

In data 12 luglio sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria sul fiume Sieve, sul torrente Stura e sui fossi Baccheraia e Lora. Le località interessate sono San Piero a Sieve (ponte ai Noci), Barberino di Mugello (zone potabilizzatore e a valle del ponte della circonvallazione), Mangona e Cornocchio. I lavori consistenti nel taglio selezionato ed allontanamento della vegetazione nell'alveo dei corsi d'acqua erano iniziati il 19 marzo. L'ammontare complessivo dei lavori è di circa € 75.000.

Chiusura Ufficio Catasto e Riscossioni
06-04-2007 14:34:28

Dal 10.4.2007 l'Ufficio Catasto e Riscossioni sarà aperto tutti i martedì ed i giovedì (esclusi giorni festivi) a Borgo San Lorenzo - via Togliatti 12, con il seguente orario: 8:30 - 13. Non funzionerà più l'Ufficio di Rufina. Presso questo ufficio si possono presentare le istanze di rettifica dei dati catastali e  si possono richiedere tutte le informazioni riguardo al contributo di bonifica.

Terminati i lavori a S. Agata, Scarperia e Villore - 1° lotto fondi 2006
21-03-2007 09:59:45

In data 8 marzo sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria sui torrenti Cornocchio, Romiccioli, Levisone e Botena. Le località interessate sono state S. Agata, Villore e Scarperia (Molino Levisone e Fagna). I lavori, che consistono nel taglio selezionato della vegetazione, erano iniziati il 19 gennaio. Sono stati spesi complessivamente circa € 48.000.

Online il sito del Comprensorio di bonifica "Val di Sieve"
13-11-2006 11:57:29

Questo sito contiene tutte le informazioni relative al Comprensorio di bonifica "Val di Sieve".
Si possono trovare tutti i riferimenti necessari per contattare gli uffici tecnico e catasto. Inoltre si possono trovare moduli per comunicare variazioni di proprietà o possibili errori sulle proprietà catastali.
Nella sezione Calcolo del Tributo si può visualizzare il dettaglio delle proprietà immobiliari e calcolare il corrispondente tributo di bonifica.