Modulistica

» Modulo per segnalare un intervento di bonifica idraulica

» Modulo per comunicare rettifiche della posizione catastale

In esito alla riorganizzazione dell'attività di bonifica disposta con la L.R. 79/2012 l ex comprensorio 17  Val di Sieve è stato accorpato al comprensorio 3  Medio Valdarno insieme agli ex comprensori: 15 (Ombrone P.se Bisenzio), 16 (Area Fiorentina), 7 (Val di Bisenzio), 21 (Val d Elsa) e 22 (Colline del Chianti).

Dal 1° marzo 2014, nelle funzioni in materia di bonifica esercitate, ai sensi della L.R.34/1994, dall' Unione Montana dei Comuni del Mugello nell' ex comprensorio 17  Val di Sieve è subentrato il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, ente pubblico economico istituito ai sensi della L.R.79/2012.

Per salvaguardare l'esperienza e la conoscenza maturate nella gestione dei territori montani, caratterizzati da problematiche e peculiarità territoriali e sociali che necessitano di una specificità di azione, nonché al fine di garantire il massimo presidio in tali territori, la L.R.79/2012 prevede che i consorzi di bonifica, per l esercizio delle proprie funzioni si avvalgano delle Unioni di comuni, mediante la stipula di specifiche convenzioni, redatte sulla base dello schema tipo approvato dalla Giunta regionale, nell'ambito delle quali è regolato, in particolare, l'utilizzo del personale adibito a tali mansioni.

In attesa dell emanazione delle linee guida regionali, il 7 aprile 2014 è stata sottoscritta una convenzione provvisoria fra Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno e Unione Montana dei Comuni del Mugello. Con tale convenzione il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno affida all Unione Montana dei Comuni del Mugello la realizzazione ed esecuzione delle attività di bonifica, in attuazione del Piano delle attività previsto dalla L.R.79/2012, oltre al servizio locale di informazione ai contribuenti.

Per segnalazioni o richieste di interventi relativi a opere di bonifica o idrauliche può essere utilizzato il modulo scaricabile in questa pagina. L' Unione Montana dei Comuni del Mugello provvederà ad esaminare quanto segnalato e a trasferire le informazioni raccolte al Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno. Per informazioni e richieste di variazioni sul contributo di bonifica si possono utilizzare i servizi ed i recapiti indicati sugli avvisi di pagamento oppure compilare ed inviare al Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno l' apposito talloncino stampato nella pagina contenente il bollettino di c/c postale.